Tecno Center di Nicola Crapa - Specialista del Risparmio Energetico

Cerca

Vai ai contenuti

SIOS

I nostri servizi > Progettazione, Realizzazione, Manutenzione impianti:


SIOS di Olimpia Splendid
Il totale è superiore alla somma delle parti
In fase di nuova realizzazione o ristrutturazione SiOS di Olimpia Splendid rappresenta la soluzione più avanzata al problema della climatizzazione di unità abitative, commerciali, terziarie, alberghiere, fornendo da un unico terminale il caldo per irraggiamento del termosifone d'inverno, il freddo ventilato e deumidificato d'estate. In questo senso è incomparabilmente più vantaggioso del tradizionale accoppiamento impianto di riscaldamento + sistema split e anche del sistema idronico dei ventilconvettori che forniscono d'inverno calore per ventilazione e non per irraggiamento, con tutti gli inconvenienti della polvere in circolo e della secchezza dell'aria.

Impianto tradizionale con applicazione di sistemi split
Per climatizzare un ambiente già dotato di un sistema di riscaldamento tradizionale, per esempio a termosifoni, è necessario applicare un sistema split: questo comporta la realizzazione e la gestione di un ulteriore impianto oltre a quello di riscaldamento. Inoltre l'estetica della casa, interna ed esterna, ne risulta fortemente compromessa: le unità esterne degli split, le canalizzazioni a vista e la presenza di più unità interne negli ambienti domestici sono solo alcuni dei problemi che comporta l'applicazione di un sistema split.

Impianto con sistema SiOS Olimpia Splendid
Un impianto SiOS è il massimo della razionalità e il minimo dell'ingombro per integrare il sistema di condizionamento a quello del riscaldamento, con un terminale comune che d'inverno è un vero e proprio calorifero, d'estate un eccezionale climatizzatore. Un unico impianto per regolare in modo semplice il clima in tutti gli ambienti, con evidenti vantaggi anche in termini di risparmio energetico.

SiOS vince contro tutti
SiOS è a tutt'oggi il sistema di climatizzazione più amico: cioè più efficiente, più conveniente, più naturale, più comodo.
Rispetto ai caloriferi ha anche la funzione di raffreddamento e deumidificazione, raggiunge più in fretta il calore desiderato, lo regola meglio, depura l'aria, si pulisce più facilmente, non ingiallisce nel tempo, garantisce un notevole risparmio energetico grazie alla possibilità di utilizzo delle caldaie a condensazione.
Rispetto ai ventilconvettori tradizionali che per riscaldare mandano sempre in circolo l'aria, riscalda anche per irraggiamento, eliminando la polvere e regolando meglio la temperatura. È inoltre molto più sottile e silenzioso.

Si inserisce armoniosamente nel sistema architettonico
Se in una casa la funzionalità dell'impianto di climatizzazione dev'essere assoluta, anche l'occhio vuole la sua parte. Soprattutto in ambienti di prestigio o storici o di rappresentanza. SiOS risponde perfettamente alle esigenze dell'architetto, dell'arredatore, del fruitore dell'ambiente domestico e di lavoro sia in quanto terminale sia in quanto chiller. Infatti Bi2 si segnala per la sua sobrietà formale, per la sua incredibile sottigliezza (meno di 13 cm di spessore), per la sua versatilità di posizionamento, a parete, a soffitto, a pavimento, e in quest'ultimo caso con piedini o senza: una presenza su cui si può sempre contare ma non invasiva, discreta ed elegante.

Nessuna unità esterna, nessuna rumorosità, niente polvere
Anche Ci1, il chiller del sistema, ha grandi doti di estetica e funzionalità. Compatto e slanciato è collocabile internamente in parallelo alla caldaia, a parete o a centro locale. Se l'occhio vuole la sua parte, l'orecchio non può essere ignorato. SiOS è uno dei sistemi di climatizzazione più silenziosi, sia a livello di terminale sia a livello di chiller. Così si può goderne i benefici quasi senza accorgersi della sua presenza. Inoltre riscaldando per irraggiamento, come il sole e il calorifero, e non per ventilazione come i tradizionali ventilconvettori, SiOS evita di mettere in circolo la polvere e di rendere l'aria insopportabilmente secca, con evidenti vantaggi per chi vive e lavora in ambienti a lui affidati.

Tutti gli ambienti climatizzati
In tempi di globalismo SiOS realizza la climatizzazione globale. Perché in un contesto abitativo o lavorativo alcuni locali dovrebbero essere climatizzati ed altri no? In funzione di un miglior benessere SiOS li climatizza tutti con una soluzione unica integrata: caldo, freddo, deumidificazione in ogni ambiente e in ogni stagione. I diversi modelli di Ci1 e di Bi2, con le loro diverse potenze e modalità, consentono di avere sempre la climatizzazione ottimale sia che si tratti di piccole unità abitative sia che si tratti di grandi spazi lavorativi. La regolazione della temperatura può essere fatta ambiente per ambiente garantendo il massimo comfort ed un significativo risparmio energetico.

Facilità di installazione e manutenzione
Un altro grande vantaggio di SiOS è la sua facilità d'installazione e di manutenzione. Per il chiller Ci1 tutta l'installazione avviene dall'interno, compresi i fori di collegamento con l'esterno fatti con una carotatrice e la griglia di protezione esterna installata dall'interno.
Per Bi2 bastano la dima di foratura e le staffe regolabili in dotazione. Questo rende molto facile sia l'installazione sia lo smontaggio in caso di necessità. Inoltre SiOS significa anche minor manutenzione: un unico impianto, un unico referente, un unico controllo. In più, la lunga durata dell'impianto è garantita perché SiOS non ha alcun elemento esposto agli agenti atmosferici inquinanti, soprattutto nelle città, e alle diverse condizioni metereologiche: sole, vento, pioggia, alte e basse temperature.


Torna ai contenuti | Torna al menu